Purism annuncia il tablet Librem 11 con PureOS. Queste le caratteristiche hardware:
CPU: Intel N5100 Quad Core up to 2.8GHz
RAM: 8GB LPDDR4 Memory
STORAGE: 1TB NVMe (Kingston KC3000)
SO: PureOS (Free, Private & Secure)
Monitor: 11,5″ AMOLED risoluzione 2560×1600@60Hz
Porte: USB-C
Telecamera: posteriore, 5Mpx auto focus; frontale, 2 Max
WiFi: Intel AX201, Wi-Fi 6 (802.11ax)
Audio: 3.5mm Audio Jack
Bluetooth: Intel 9460, Bluetooth 5
Leggi qui per altre caratteristiche hardware
Tralasciando, per ora, ogni considerazione sull’hardware vediamo il sistema operativo. Su questo tablet è installato PureOS (v. 10.3). Questo è basato su Debian GNU/Linux, ha come desktop environment GNOME e server grafico Wayland. Insomma, un sistema operativo rispettoso della privacy.
- Maggiore stabilità attraverso il following di un upstream stabile
- Nuovi canali software di sicurezza e aggiornamento
- Nuovi strumenti per la gestione delle versioni precedenti dei chip TPM
Quello che è più interessante è il fatto che Purism ha realizzato la reale convergenza tra i diversi dispositivi! infatti, desktop, notebook, smartphone e tablet utilizzano tutti PureOS. Innegabile il vantaggio che, ovunque, abbiamo a disposizione un nostro dispositivo su cui girano stessi software e stesso sistema operativo. Ricordiamoci che, ad oggi, la convergenza totale, si ha solo con prodotti Apple.
La convergenza reale significa portare con sé il computer desktop ovunque tu vada. Quando parliamo di come abbiamo investito nella convergenza con PureOS, iniziamo con il sistema operativo desktop e lo ristringiamo in tasca.
Tutto molto bello, ma…. i prezzi? beh abbastanza alti. Il tablet costa $999.00, notebook $1,370.00, smartphone (LibertyPhone) da $1,999.00. Visita lo shop per vedere tutti i prodotti Purism.